Sapete cosa state vedendo nella fotografia? Non è semplicissimo, a prima vista, indovinare. Vediamo un pò…l’etimologia dice che è “amante del gesso”, probabilmente per il tipo di terreno, calcareo, in cui ama preferibilmente essere coltivata. Ora guardate, guardate con attenzione, e scoprirete che le minuscole margherite che avevate visto sono in realtà componenti stesse del fiore. Avete di fronte un particolare di un ramo di gypsophila.

Questo è più semplice. Per chi è appassionato di moda, potrebbe sembrare un ardito volant, il decoro di una manica di un abito da sposa, creato da uno stilista di moda che abbia studiato architettura. Se, dopo aver visto, guarderete a fondo, scoprirete che si tratta di un elegantissimo insieme di calle flessuose, di colore inusuale.

Un vortice di passione, potremmo definirlo. State guardando il cuore vellutato di una rosa rossa, compatta e profumata. Perchè tutti questi esempi? Quando qualcuno mi chiede perchè ami tanto comporre con i fiori, nel silenzio della bottega, immaginando come si accosteranno colori e forme, rispondo che poter creare con i fiori è esprimere la capacità di guardare oltre, di intuire, dietro l’anima modesta della gypsophila, una nobiltà generosa che le permette di accostarsi a rose ed orchidee, come a margherite, rendendole eteree, enfatizzandone i colori e la bellezza, senza rubare la scena ai protagonisti di una composizione. Senza gypsophila, a volte, sembra manchi qualcosa: un tocco lieve, giovane, definitivo. La capacità di guardare, dopo aver visto, delle calle e di immaginarle avvinte ad un ramo di orchidea di un colore contrastante, o semplicemente legate insieme da un nastro. La capacità di guardare negli occhi l’anima immensa di una rosa, e scoprire insieme ad essa quale sarà l’abbinamento migliore. Ecco, la fortuna che ho è quella di poter guardare ogni giorno colori, profumi, sentimenti, di passare con mano lieve su quello che un fiore può significare, di farmi conquistare ogni volta. Di soprendermi sempre. Auguro a tutti voi di poter e volere, con tutte le vostre forze, guardare la vostra vita negli occhi, e quello che vi e la circonda: è una sfida che vale la pena accettare.

Annunci